AIMAG Spa - MODELLO AGID3

L'amministrazione | Case History | AIMAG Spa - MODELLO AGID3

AIMAG, innovazione e sviluppo al servizio del territorio


AIMAG spa è un'azienda multiutility che gestisce servizi energetici, ambientali e tecnologici in 14 Comuni dell'area Nord della provincia di Modena ed in 7 Comuni dell'Oltrepo mantovano. Aimag ha scelto Progetti di Impresa per la realizzazione del Portale Internet aziendale. Aimag è un'azienda pluriservizio che:

 
  • gestisce il ciclo integrato dell'acqua, provvedendo alla captazione, al sollevamento, al trasporto e alla distribuzione
    dell'acqua per usi potabili e per usi diversi;
  • gestisce il ciclo integrato dei rifiuti: raccolta, smaltimento e recupero per 11 Comuni, per una popolazione di circa
    156.000 abitanti;
  • opera nel settore della distribuzione del gas naturale attraverso la società controllata AS Retigas. Negli ultimi anni, ha sviluppato molti progetti nell'ambito dell'efficienza energetica, della cogenerazione e delle fonti rinnovabili. AIMAG gestisce inoltre il servizio di illuminazione pubblica in 14 Comuni.

 

Obiettivo del Portale Internet



Francesco Boschetti, responsabile S.I. e Monica Argilli, Responsabile relazioni esterne di AIMAG Spa, affermano:

 

"Lesigenza di AIMAG S.p.a era quella di realizzare un portale che oltre agli aspetti informativi tradizionali potesse rispondere alle
esigenze di relazione con i cittadini/utenti e le aziende fruitori dei sevizi dellazienda. Per questo è stato realizzato una sezione del Portale Internet che permette di accedere ad unarea riservata dove è possibile ricavare tutte le informazioni in tempo reale che riguardano consumi, andamenti e costi delle energie.


Obiettivo: stringere il rapporto col cliente. Il cliente, oggi, si costruisce opinioni attraverso i portali Internet, ha bisogno di strumenti semplici di consultazione e di servizio. Dal portale internet ricava sensazione di affidabilità e di competitività dellazienda.

 

 

Possibili evoluzioni del Portale internet di AIMAG


Si sta pensando di evolvere il Portale Internet di Aimag verso le soluzioni offerte dal Web 2.0 (blog o social Network) per
permettere agli utenti ma anche alle comunità di cittadini di approcciare e discutere dei problemi su cui stanno dimostrando grande sensibilità quali il risparmio energetico e la raccolta differenziata.

 

Questa evoluzione permetterebbe allazienda un ulteriore avvicinamento ai cittadini ed alle aziende ed ai loro problemi realizzando un ulteriore fidelizzazione degli stessi.

 

 

Servizi disponibili sul Portale internet



Lapplicazione di Sportello On-line sul Portale Internet di Aimag è stata realizzata interfacciando i Data Base gestionali su Oracle con i Servizi On-line appoggiati sul Content Manager System di Progetti di Impresa. Grazie allo sportello On-line, gli utenti/famiglie e gli utenti/Imprese possono accedere ad alcuni dei servizi offerti da Aimag direttamente da internet: possono verificare le bollette, i consumi, richiedere nuovi allacciamenti o inserire le letture direttamente da casa o dallufficio.
Per accedere al servizio è sufficiente registrarsi fornendo il codice utente che si trova sulla bolletta e il codice fiscale o partita iva.
Con la registrazione lutente riceverà una login ed una password da usare ogni volta che vorrà accedere ai servizi.


I servizi disponibili sul Portale Internet sono:

 

  • Pannello con elenco utenze
  • Elenco letture
  • Elenco fatture
  • Previsionale dei Consumi
  • Previsionale dei Costi
  • Sportello online per la gestione dellinvio fatture
  • ecc

 
Visita il Portale di Aimag www.aimag.it
 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (838 valutazioni)