Open source, codice aperto e riuso - MODELLO AGID3

L'amministrazione | Le competenze | Open source, codice aperto e riuso - MODELLO AGID3

Open Source, Codice Aperto e Riuso

 

Scegliere un software a codice sorgente aperto significa scegliere di tutelarsi, garantendosi la possibilità, qualora si rendesse necessario, di modificarlo, integrarlo e controllarlo a proprio piacimento e con risorse a propria scelta. Scegliere un software a codice sorgente aperto significa anche, di conseguenza, il non dipendere da un unico Fornitore, poter scegliere quello preferito e poterlo sostituire nel tempo.

 

Progetti di Impresa, per scelta etica aziendale, da sempre garantisce la fornitura di soluzioni software a "codice sorgente aperto" a tutela e garanzia dei propri Clienti.

 

Chi sceglie le soluzioni Lamiacittà e Webfinity open source, proposte da Progetti di Impresa, può quindi liberamente accedere al codice sorgente, modificarlo ed integrarlo a piacimento.
Progetti di Impresa ha inoltre scelto di garantire ulteriori importanti tutele ai propri Clienti, tutele che il software libero e il software open source non offrono. Le principali tutele aggiuntive che Progetti di Impresa garantisce ai propri Clienti e Partner sono descritte di seguito.

 

  • Le licenze Open source e di sw libero NON garantiscono gli Utilizzatori dall'assenza di errori. A fronte di errori non esiste un'entità obbligata a farsi carico della loro correzione e che risponde di questo. Le Community che sostengono questi software sono libere di correggere o di non correggere gli errori e di farlo con i metodi e i tempi che preferiscono.
  • Progetti di Impresa garantisce la correzione di eventuali errori esistenti nei sw Lamiacittà e Webfinity open source, nel rispetto di SLA (Service Level Agreement) di eccellenza prefissati.
  • Le licenze Open source e di sw libero NON garantiscono gli Utilizzatori sull'adeguamento del software stesso al variare della normativa. A fronte di necessità di modifica, magari rese indispensabili dal variare della normativa, non esiste un'entità obbligata a farsi carico della loro realizzazione e fornitura e che risponde di questo.
  • Progetti di Impresa garantisce invece la "manutenzione normativa" nei sw Lamiacittà e Webfinity open source, nel rispetto di SLA di eccellenza prefissati.
  • Progetti di Impresa da sempre collabora con Enti di tutte le dimensioni come Partner per l'innovazione, anche attraverso la progettazione e lo sviluppo congiunti di soluzioni software applicative. Anche per questo motivo Progetti di Impresa favorisce e sostiene il riuso del software nella PA e negli Enti della Sanità e del Sociale, ritenendolo un importante mezzo per l'economicità, lo sviluppo, la condivisione e la diffusione di soluzioni evolute.

 

I software proposti da Progetti di Impresa sono quindi tra quelli che, secondo il Codice dell'Amministrazione Digitale, il Decreto Sviluppo e le altre recenti normative, le Pubbliche Amministrazioni devono preferire negli acquisti per l'informatizzazione.


Per ulteriori informazioni, Vi invitiamo a contattarci allo 059.822304

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (843 valutazioni)