Pagamenti online - MODELLO AGID3

Pagamenti online - MODELLO AGID3

Pagamenti online

PAGOPA SISTEMA DI PAGAMENTO ELETTRONICO.

Il Comune di .............. , in ottemperanza alle disposizioni impartite dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 18/10/2012 n. 179, ha aderito al nodo nazionale di pagamenti denominato PagoPA (maggiori informazioni) realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid).

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico disposto dall’amministrazione centrale che offre all’utente (cittadini privati ed imprese) la possibilità di effettuare online i propri adempimenti contabili a favore delle pubbliche amministrazioni e di scegliere la banca o l’istituto di pagamento (definito come Prestatore dei Servizi di Pagamento PSP), tra quelli accreditati a livello nazionale, con cui effettuare la transazione.

Con questo sistema, ai fini di una maggiore trasparenza, l’utente, nei propri rapporti economici con la pubblica amministrazione, non è più obbligato ad effettuare i pagamenti nei confronti dell’istituto bancario indicato dall’Ente creditore, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati sul sistema PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente.

Il Comune di .............. , in ottemperanza alle disposizioni impartite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) ha adottato il sistema di pagamento elettronico su alcuni servizi istituzionali, per adeguare progressivamente, secondo scadenze prefissate dalla norma vigente, tutti i propri pagamenti alla piattaforma nazionale PagoPA. Sono escluse dall’uso di questo servizio, per espresso divieto ministeriale, le entrate che prevedono l’impiego di una specifica modalità di pagamento (per esempio modello F24).

E’ sempre comunque possibile effettuare i versamenti dovuti utilizzando le altre modalità di pagamento rese disponibili sui circuiti bancari.

Il servizio dei pagamenti online è stato realizzato in collaborazione con:
- Banca Popolare di Sondrio, che svolge per il Comune di il ruolo di tesoriere e di intermediario tecnologico per l’attivazione e la gestione del sistema interattivo PagoPa presso Agid;
- Il comune di ........... con sede a ........... (XX) - Piazza IV Novembre, 1 - .............. (XX), gestore dei servizi web.
Inserisci qui l'avviso di pagamento di 18 caratteri*
Serve aiuto per il pagamento?
Per procedere all'operazione di pagamento è necessario essere in possesso del codice di avviso di 18 caratteri che vi sarà stato comunicato preventivamente; una volta inserito il codice nella maschera soprastante è sufficiente fare click su "Procedi" per essere reindirizzati alla pagina di pagamento.

Nella pagina di pagamento vengono ricapitolati i vostri dati e la causale associata al codice di avviso immesso. Il sistema vi chiederà di selezionare un metodo di pagamento tra quelli proposti (conto corrente o carta di credito); una volta selezionata l'opzione di pagamento sarete guidati nell'immissione dei dati richiesti per poter concludere la transazione. Al termine della procedura o in caso di annullamento, verrete reindirizzati ad una pagina del nostro sito che vi comunicherà l'esito dell'operazione.